Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Identità miste

Mostre fotografiche, sport, seminari e cineforum a "Tuttimondi", il festival contro le discriminazioni che si svolgerà dal 10 maggio al 9 giugno a Parma

di Maria Elisabetta Bellini - della redazione Uisp Parma

PARMA - La Uisp di Parma insieme alla sua rete di associazioni partner (L'ottavo colore, Arcilesbica Zami, Kwa Dunìa, Damas y Caballeros, La Paz!, Lasu, Le giraffe, Arcilesbica Bologna) sta organizzando il festival "Tuttimondi" che si svolgerà a Parma dal 10 maggio al 9 giugno. Si tratta di un calendario di iniziative sui temi delle discriminazioni che avvengono a causa delle identità di genere, orientamenti sessuali, diverse abilità ed etnia nella società civile e, primariamente, nello sport.

Parte integrante del festival sarà una raccolta fondi che andrà a sostenere la costruzione di una casa-comunità d'accoglienza per persone richiedenti asilo a causa di discriminazioni legate al proprio orientamento sessuale. Le altre principali iniziative che verranno inserite nel calendario del festival sono un'esposizione gratuita della mostra fotografica itinerante "Contro le regole: lesbiche e gay nello sport", patrocinata dall'European gay and lesbian sport federation (Eglsf); il torneo a "identità miste"; una serie di seminari e convegni; una libreria tematica e un cineforum.

Lo scopo principale, ma non certo l'unico, del festival è informare cittadini e associazioni sui diritti Lgbt, persone con diverse abilità e migranti, nonché sul panorama legale contemporaneo e sui temi delle discriminazioni a causa delle identità di genere, orientamenti sessuali, diverse abilità e di etnia. Il festival può già annoverare il patrocinio ufficiale della Regione Emilia-Romagna e di Arcilesbica nazionale. Allo scopo di coinvolgere fin da subito come protagonista ogni persona, il comitato organizzatore del festival ha indetto il contest per individuare quale sarà il logo ufficiale. Informazioni e regolamento si trovano sull'apposito evento creato nella pagina Facebook, "Tutti Mondi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione